Mutuo 100% con la polizza assicurativa fideiussoria

Spread the love

Acquistare la casa con un finanziamento ipotecario in grado di poter andare a finanziare il 100% dell’operazione e, quindi, senza mettere sul piatto una quota in liquidità che spesso le famiglie, visti i tempi, non hanno, e che altrettanto spesso porta le famiglie a rinunciare a coronare il sogno della casa. Stiamo chiaramente parlando di quello che in gergo viene definito come il “Mutuo 100%“, e che sempre più di rado viene proposto e concesso dagli Istituti di credito. Attualmente, infatti, le banche concedono mutui fino e non oltre l’80% del valore dell’immobile, ragion per cui per comprare o ristrutturare casa bisogna avere in liquidità l’altro 20% unitamente, se previste, a tutte le altre spese accessorie che spaziano dall’istruttoria agli oneri del notaio e passando per l’imposta sostitutiva.

Pur tuttavia, come tra l’altro riporta la redazione del Portale Mutui.it, il mutuo 100% di norma le banche lo possono concedere a fronte della stipula di una polizza assicurativa fideiussoria che copre proprio quel 20% in più che di norma l’Istituto di credito non concede per finanziare l’acquisto di una casa. In caso di insolvenza, la polizza, e quindi la compagnia con cui è stata stipulata, si sostituisce al mutuatario per la quota di debito non pagata.

Nel complesso, comunque, la concessione di un mutuo al 100% del valore dell’immobile indicato in perizia non è facile visto che in tal caso la fase di istruttoria da parte della banca è sia più stringente, sia caratterizzata dalla necessità di avere opportuni requisiti creditizi in modo tale che il cliente nel tempo possa essere in grado di poter far fronte al pagamento delle rate mensili. Anche per questo, per chi chiede un mutuo 100% con una banca, è bene in ogni caso, indipendentemente dall’esito dell’istruttoria, analizzare anche le offerte di altri istituti di credito potendo così andare a scegliere la formula di finanziamento meno onerosa.