Mutuo casa: costi di transazione troppo alti

Spread the love

Acquistare casa con un mutuo nel nostro Paese non è solo oneroso in termini di tassi di interesse applicati rispetto alla media europea. Da parecchio tempo le Associazioni dei Consumatori denunciano come il credito, anche quello ipotecario, concesso alle famiglie, venga dato dagli Istituti di credito italiani con tassi medi superiori a quelli degli altri Paesi del Vecchio Continente. Ma l’acquisto di una casa è oneroso anche per quel che riguarda i costi legati alla transazione; a rilevarlo non è stata un’Associazione dei Consumatori, che già al riguardo hanno chiare le idee, ma direttamente l’Ocse con un Rapporto che pone l’Italia ai primi posti nell’Area dell’Organizzazione per la Cooperazione e per lo Sviluppo proprio per quel che riguarda i costi di transazione su una casa; stiamo parlando, nello specifico, dei costi da sostenere per pagare l’agenzia immobiliare, ma anche le spese notarili, le imposte di registro e tutte le altre tasse che si pagano ancor prima di iniziare a pagare la prima rata del mutuo ipotecario.

Secondo quanto riporta il portale Mutui.it, tra i Paesi dell’Ocse i costi di transazione legati alla compravendita di una casa sono più alti solamente in quatto Paesi, che sono la Grecia, l’Austria, la Francia ed il Belgio, mentre da questo punto di vista i più virtuosi, con spese e costi di transazione bassi, sono l’Islanda e la Danimarca. Secondo l’Ocse i costi di transazione troppo elevati per la compravendita di immobili rischiano di incidere non solo sul ciclo economico e, quindi, sulla ripresa del ciclo, ma anche sulla mobilità al lavoro e, di riflesso, anche sulla ripresa dell’occupazione.

Secondo l’Organizzazione per la Cooperazione e per lo Sviluppo serve quindi un abbattimento della pressione fiscale e tributaria sulle compravendite immobiliari. Ma come sopra accennato, anche i costi legati alla stipula di un mutuo non si può di certo dire che siano calmierati, al punto che di recente sulla questione è intervenuta anche l’Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance), la quale con un Rapporto ha rilevato come nella “speciale” classifica dei mutui più cari d’Europa l’Italia si trovi al primo posto.