Casa: i benefit legati all’acquisto

Spread the love

mutuo-casa-150x150Ormai accendere un mutuo, in una situazione critica per il comparto creditizio e per il settore immobiliare in genere, è una chimera, per questo chi vuol vendere casa s’ingegna per proporre ai potenziali acquirenti dei veri e propri benefit. 

Abbiamo già visto come iniziare il percorso creditizio in Valle d’Aosta, sia più semplice che nelle Marche visto che a seconda delle Regioni c’è più facilità d’accesso al credito. Chi possiede una casa, allo stesso modo, ha sempre maggiori difficoltà nel piazzare l’immobile sul mercato.

Per questo, l’ultima tendenza, è quella di offrire dei benefit insieme all’acquisto della casa. Per esempio pare che i proprietari di una casa, quando ormai ce l’hanno sfitta e inabitata da troppo tempo, inseriscano negli annunci di vendita anche altre proposte per invogliare gli acquirenti.

Un modo come un altro per dare un contributo interessante al rilancio del settore. I servizi extra, in termini economici, equivalgono al 4,5 per cento del valore complessivo dell’immobile ma possono anche superare la soglia indicata a spingersi fino al 15 per cento.

Ha analizzato molto bene il fenomeno, il portale Idealista.it spiegando che i benefit maggiormente in voga sono: il pagamento dell’IMU per 5 anni circa, il montaggio del parquet, oppure il garage incluso nell’unità abitativa. Non è fantascienza ma c’è anche chi per vendere casa si propone addirittura di pagare le rate dell’auto dell’acquirente.