Mutui casa: è crisi per il 25% delle famiglie

Spread the love

I dati emersi dall’Osservatorio regionale sul Costo del Credito, formato da Caritas Italiana e Fondazione Culturale Responsabilità Etica, fa sostanzialmente scattare l’allarme crisi per tante famiglie italiane che non riescono a far fronte alla rata mensile del mutuo. Secondo il Presidente del Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari, Gianpietro Cavazza, la situazione non è delle migliori e non si vede un miglioramento se si considera che i tassi d’interesse sono oramai in continuo rialzo, mentre i redditi sono sempre fermi. C’è da considerare che oltre alla rata del mutuo, le famiglie hanno altre spese da pagare, e la maggior parte di questi nuclei familiari sono formati da single, oppure da genitori con a carico figli, con titolo di studio basso ed in cerca di occupazione. Le regioni più a rischio sono quelle del Nord, e sono Emilia Romagna, Liguria, Veneto, e Lombardia, ma l’elevata percentuale di famiglie a rischio è concentrata però in Molise e soprattutto in Abruzzo come conseguenza del terremoto.

Secondo quanto riportato dal portale di comparazione online Supermoney.eu, la maggior parte delle famiglie che nel 2011 ha intenzione di acquistare casa, ed accedere quindi ad mutuo, poi si troverebbe in enormi difficoltà per pagare le rate. Proprio per questo è molto importante evitare di fare il passo più lungo della gamba anche perché poi se si cade nell’insolvenza sono guai.

Per scegliere il mutuo “giusto”, in particolare, occorre sempre confrontare le varie proposte degli Istituti di credito, andando a scegliere la tipologia di tasso di interesse più congeniale, e soprattutto un importo della rata mensile, in funzione della durata del finanziamento ipotecario, che sia sostenibile. Quindi, la rata mensile non deve avere mai un importo tale che già dopo i primi mesi può risultare troppo oneroso in scia a possibili rischi, ad esempio di natura lavorativa, che possono modificare sensibilmente la capacità di spesa e di risparmio del mutuatario e della famiglia cui appartiene.