Mutuo a tasso variabile e cap da Credem

Spread the love

Il mutuo a tasso variabile con cap di Credem è un finanziamento immobiliare con garanzia ipotecaria di primo grado nei confronti dell’istituto di credito, e utilizzabile da tutta la clientela correntista dell’istituto di credito (e in possesso degli idonei requisiti di merito creditizio, stabiliti univocamente dalle politiche aziendali della banca) che desideri acquistare, costruire o ristrutturare una proprietà ad uso abitativo, prima o seconda casa, o ancora surrogare un mutuo già in corso di ammortamento presso altro istituti bancario.

Per quanto concerne la principale caratteristica del mutuo a tasso variabile con cap di Credem, non possiano non evidenziare come tale sarà rappresentata dalla presenza di un tasso di interesse indicizzato all’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato tra le parti, e “limitato” – almeno parzialmente – dalla fissazione di un “cap”, cioè di un limite all’apprezzamento massimo del valore di mercato del tasso.

Come conseguenza di quanto sopra, il piano di ammortamento del mutuo a tasso variabile con cap di Credem sarà composto da rate di importo mutevole nel tempo, in senso favorevole in caso di diminuzione dei parametri di riferimento di cui sopra, o in senso sfavorevole nell’inversa ipotesi di incremento degli stessi parametri, con un limite all’aumento dell’importo delle rate determinato dalla soglia predeterminata, denominata “cap”.

Per quanto concerne la durata della transazione, ricordiamo come l’estensione massima del mutuo a tasso variabile con cap di Credem sia pari a 30 anni. Il mutuatario, in qualsiasi momento, potrà  optare nei confronti di un’estinzione anticipata del debito residuo, per importi totali o parziali, e senza pagamento di penali per l’interruzione del rapporto prima della naturale scadenza contrattuale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.