Polizza Barclays Futuro Sicuro: mettete al riparo il vostro mutuo

Spread the love

Fatto il mutuo, meglio se seguendo le cinque regole di cui vi abbiamo detto ieri, arriva il momento di stipulare una polizza assicurativa. Obietterete: “Ci devo mettere altri soldi? Non basta quanto mi chiederà la banca per gli interessi?”. In realtà, vi rispondiamo, l’assicurazione non è di per sé obbligatoria, benché tutte le banche invitino caldamente a stipularne una contestualmente alla sottoscrizione del contratto di mutuo. Lo fanno per “mangiarvi” altro denaro? Per quanto sarebbe facile allinearci al refrain, tipicamente italiota, della lamentela generalizzata, la risposta è un convinto “no”. Perché la verità è che un mutuo ha una durata media di 20 (23, per la precisione) anni, e non si può mai sapere cosa potrebbe accadere in questo lasso di tempo.

Perciò la banca si tutela nell’eventualità non sarete più in grado di rifondere quota capitale e quota interessi offrendovi prodotti che vi consentano di estinguere il mutuo anche in caso di decesso prematuro, inabilità al lavoro o perdita dello stesso. Sono questi, ad esempio, i tre cardini della polizza Barclays Futuro Sicuro, studiata da CNP Barclays Vida y Pensiones, una polizza multigaranzia a premio unico anticipato che propone ben 5 coperture: decesso, inabilità permanente superiore al 60%, inabilità totale temporanea, perdita di impiego e ricovero ospedaliero.

Il vantaggio di questo prodotto è presto detto, anzi: non è uno soltanto! In realtà, infatti, Barclays ha scelto di inserire la quota di questa polizza all’interno della percentuale di spread, perdendo in redditività ma guadagnando in sicurezza (oltre a farla guadagnare a voi). Il tutto, senza dimenticare che al pari di altri prodotti previdenziali, anche la polizza Barclays Futuro Sicuro permette la detraibilità fiscale del premio versato secondo la normativa vigente. La polizza potrà essere richiesta unitamente ai mutui Barclays nelle oltre 200 filiali della banca e nei circa 140 negozi finanziari presenti sul territorio nazionale.