Mutuo casa a tasso variabile sull’Euribor da BNL

Spread the love

Il mutuo casa a tasso variabile sull’Euribor di BNL è un tradizionale e ordinario finanziamento per scopi immobiliari, con garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito del gruppo BNP Paribas, che la banca potrà concedere a quella clientela che – dovendo realizzare operazioni di acquisto, costruzione o ristrutturazione della prima o della seconda casa di proprietà – desideri entrare in possesso di una linea di credito da restituire nel corso degli anni, in maniera graduale e predeterminata.

A condizionare fortemente le caratteristiche operative del mutuo casa a tasso variabile sull’Euribor di BNL è la presenza di un costo del denaro indicizzato per l’intera durata della transazione, calcolato sulla base del parametro di riferimento di cui sopra, a sua volta maggiorato di uno spread concordato tra le parti sulla base dell’estensione complessiva dell’operazione.

Come conseguenza della caratteristiche di cui sopra, il piano di ammortamento (della durata massima di 30 anni) sarà costituito da rate di importo non costante, poiché dipendenti dal trend assunto dai parametri di riferimento dell’indicizzazione, che potranno pertanto condizionare positivamente o negativamente gli importi delle rate del programma di rimborso.

Per quanto concerne le altre caratteristiche, evidenziamo la presenza di un limite di finanziabilità pari all’80% del costo di costruzione o del valore di acquisto, e l’abbinamento del mutuo con una serie di prodotti di tutela, sull’immobile contro i rischi di incendio e di scoppio, e sul mutuatario contro i pericoli di perdita della propria capacità di regolare rimborso del capitale in seguito a infortuni o malattie.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.