Mutuo casa: tasso variabile in cima alle preferenze

Spread the love

Nonostante il lento ma progressivo aumento dei tassi applicati sui finanziamenti ipotecari per la casa, la formula del mutuo a tasso variabile rimane attualmente quella più gettonata da parte delle famiglie italiane. A rilevarlo, nell’ultimissimo Bollettino al Supplemento Statistico, è stata la Banca d’Italia che, non a caso, con riferimento lo scorso mese di dicembre 2010, ha rilevato per i mutui una crescita dei tassi di interesse applicati al 3,18% rispetto ad una media del 3,09% rilevata nel mese di novembre del 2010. Nel complesso Bankitalia rileva per i mutui casa un certo dinamismo a conferma di come i periodi bui della crisi finanziaria ed economica, che ha colpito anche l’immobiliare nel nostro Paese, siano oramai alle spalle.

Secondo quanto riporta il Portale Mutui.it, Bankitalia ha rilevato, a fronte di una tendenza rialzista dei tassi dei mutui, uno scarto medio della rata, a favore del mutuo variabile, pari a ben 225 euro medi al mese rispetto alla formula del finanziamento ipotecario a tasso fisso.

Intanto nei prossimi giorni diventerà finalmente operativo il Fondo di garanzia statale sui mutui per l’acquisto della prima casa a favore delle giovani coppie. In questo modo i giovani, ed in particolare coloro che hanno un contratto di lavoro atipico, potranno avvalersi delle garanzie dello Stato per stipulare un mutuo e, quindi, accedere più facilmente al credito attraverso il canale bancario.

Per chi invece un mutuo lo paga già, ed è in difficoltà con il pagamento delle rate, ricordiamo che è stata prorogata la moratoria ABI-Consumatori fino al 31 luglio del 2011. In questo modo, nel rispetto dei requisiti, attraverso la filiale dove il mutuo per la prima casa è stato stipulato, le famiglie possono ottenere la sospensione del pagamento della rata per un periodo pari a 12 mesi consecutivi. Ci sono inoltre banche che hanno allargato i requisiti di accesso rendendoli meno stringenti al fine di venire incontro al maggior numero di famiglie in difficoltà.