Il mutuo in pillole

Spread the love

Il portale d’intermediazione Mutuisupermarket, da tempo, presenta sulla home page le “solite offerte”. In questo momento, infatti, sono pochi gli istituti di credito in grado di offrire prodotti “risparmiosi”. Non mancano però delle piccole ed utili guide. 

Per esempio c’è un interessante approfondimento dal titolo Il Mutuo in pillole, che prova a rispondere a quattro domande essenziali per un aspirante mutuatario: cos’è il mutuo immobiliare, quali sono l’importo e la durata ideali del mutuo, meglio il tasso variabile o il tasso fisso.

Proviamo a riassumerli di seguito.

Cos’è un mutuo immobiliare? Il mutuo immobiliare è un prestito, generalmente superiore a 50 mila euro, erogato per l’acquisto di una casa che rappresenta la garanzia per l’istituto di credito tramite l’iscrizione di un’ipoteca. I mutuatari s’impegnano a restituire il prestito in un tempo definito con una quota d’interessi che varia in base al tasso scelto.

Importo e durata ideali di un mutuo? La risposta, in questo caso, è di buon senso: è ideale un mutuo la cui rata non supera il 35% dello stipendio dei richiedenti, che non supera come importo l’80% del valore dell’immobile e dura tra i 20 e i 30 anni.

Meglio il variabile o il fisso? Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Ogni soluzione ha i suoi vantaggi e i suoi punti deboli. Sicuramente chi vuole risparmiare qualcosa punta al variabile ma chi vuole vivere il piano d’ammortamento con la certezza del rimborso, preferisce la rata stabile del mutuo fisso.

 

I commenti sono chiusi.