Mutuo Inpdap per dipendenti statali

Spread the love

I mutui Inpdap sono dei mutui ipotecari concessi dall’INPDAP ai dipendenti statali per l’acquisto della prima casa con una durata di 10, 15, 20, 25 o 30 anni. Possono chiedere questi mutui tutti i dipendenti e pensionati dell’INPDAP (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche). L’importo massimo finanziabile è 300000 euro (relativamente all’acquisto della prima casa). Chi desidera questo tipo di prestito, oltre a essere dipendente statale, deve essere iscritto da almeno tre anni al Fondo credito della Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali.

In passato solo i dipendenti in servizio di enti e amministrazioni iscritti all’Inpdap potevano accedere ai mutui inpdap, ma a partire dal 1 Novembre 2007 tutti i lavoratori e i pensionati pubblici possono far richiesta. Inoltre nè il dipendente pubblico, nè alcun componente del suo nucleo familiare devono possedere un’abitazione nel raggio di 100 chilometri dal comune sul quale sorge l’immobile per cui si richiede il mutuo Inpdap.

Bisogna inoltre ricordare che possono godere dei benefici dei mutui e dei finanziamenti Inpdap anche i familiari dei soggetti iscritti. Possono chiedere prestiti e mutui Inpdap anche tutti i dipendenti pubblici iscritti alla gestione del credito dell’Inpdap. Il tasso fisso applicato alle rate dei mutui inpdap è del 3,90% per tutta la durata del mutuo, mentre il tasso variabile per il primo anno è del 3,50%.

L’Inpdap offre anche finanziamenti a tassi agevolati per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie. Questi sono erogati direttamente dall’Istituto oppure da banche e società finanziarie che hanno stipulato convenzione con l’istituto. Per i prestiti la cifra massima erogabile è di 8 mila euro, si deve pagare il 10% di spese sul preventivo presentato, lo 0,50% per le spese amministrative si dovrà pagare sul tasso di interesse. La concessione del mutuo inpdap avviene in base a graduatorie ben stabilite, ogni 60 giorni, invece i finanziamenti per i dipendenti Inpdap sono erogati ogni 3 mesi.