Mutuo rata fissa e durata variabile da Credem

Spread the love

Il mutuo a rata fissa e durata variabile di Credem è un finanziamento utilizzabile per acquistare, costruire o ristrutturare la propria prima o seconda casa, caratterizzato dalla contemporanea presenza di un tasso di interesse variabile sul capitale oggetto di mutuo, e dalla fissazione di un importo di ogni singola rata che non subirà alcun mutamento nel corso dei mesi e degli anni, nonostante la presenza del tasso indicizzato.

 

Il finanziamento prevede infatti che la variare delle condizioni di onerosità di mercato, a cambiare non sia – come tradizionalmente accade – l’importo delle rate del piano di ammortamento, bensì la durata dell’operazione, che potrà subire allungamenti nell’ipotesi di aumento dei tassi di interesse di riferimento, e degli accorciamenti nell’inversa e più conveniente ipotesi di decremento degli stessi tassi di interesse di riferimento dell’indicizzazione.

Ad ogni modo, la durata del piano di ammortamento non potrà allungarsi oltre i 10 anni rispetto alla durata originaria. Pertanto, il cliente che dovesse subire forti oscillazioni negative nell’andamento dei tassi di interesse di mercato, tale da rendere necessario un allungamento eccessivo il decennio, potrebbe altresì subire gli effetti di un improvviso rincaro dell’importo delle rate.

 

Ricordiamo infine come l’importo erogabile mediante tale mutuo non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di contratto, e come il finanziamento sia accompagnabile con una o più polizze assicurative multigaranzia, a protezione della casa contro i rischi di incendio e di scoppio, e a tutela del mutuatario contro tutte quelle ipotesi, per cause a lui non imputabili, nelle quali sia impossibilitato a procedere con il regolare pagamento delle rate.

 

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.