Seconde case, il trend nella prima parte del 2024

Spread the love

Non c’è dubbio che il 2022 ha rappresentato un’annata decisamente di alto livello in riferimento al mercato dei mutui per le seconde case. Detto questo, però, lo scorso anno ha fatto registrare un’inversione di tendenza notevole, dal momento che si è un po’ tutto bloccato.

Quindi, cosa bisogna aspettarsi da questo 2024. Al momento, in base ai dati di cui si ha contezza, il trend è in lieve ripresa; quindi, stanno aumentando nuovamente le richieste di mutui in riferimento alle seconde case. Non deve sorprendere tale scenario, dal momento che pure il mercato immobiliare stesso delle seconde case sta facendo registrare degli ottimi dati. L’incremento delle richieste di mutuo per quanto concerne le seconde case, quindi, è legato anche al fatto che i pricing sono davvero interessanti e favorevoli, simili ormai a quelli legati all’acquisto della prima casa.

Il vero e proprio boom di questo settore ha preso il via nel corso della primavera di due anni fa. In quel periodo, infatti, c’è stato un incremento pazzesco a livello di richieste per accendere un mutuo per l’acquisto di una seconda casa. In modo specifico, è stato il periodo che va da marzo fino ad aprile quello più rilevante da questo punto di vista, con gli italiani che hanno aumentato sempre più l’interesse nei confronti di questa particolare categoria di investimento. Al termine del 2022, però, le richieste hanno fatto registrare un percorso molto diverso, con un’inversione del trend che ha portato a toccare i minimi, e chiaramente si è poi riflessa anche sui dati registrati nel 2023.

Le richieste per i mutui sulle seconde case sono scese durante lo scorso anno. Non solo, visto che il picco c’è stato nel periodo tra aprile e maggio, quindi con uno scostamento a livello di mesi rispetto al 2022, così come a ottobre. E nel 2024? A quanto pare i dati fino ad ora sono molto positivi, dal momento che si è già registrato un buon aumento e una ripresa del settore. Non solo, visto che durante il primo mese dell’anno, i numeri sono stati eccellenti, toccando picchi mai raggiunti sia nel 2022 che nel 2023, per poi assestarsi un po’ più in basso.

In generale, dando uno sguardo al primo semestre del 2024 e mettendolo a confronto con il 2022 e il 2023, si può notare come le richieste di mutui per l’acquisto di seconde case sono aumentati addirittura del 13% in confronto al 2023 e del 5% in confronto al 2022.